Stampa

Accademia

Scritto da Super User. Postato in Accademia

L'Acc.F.P. è apolitica, giuridicamente privata, iscritta al Registro di Viterbo, opera senza scopo di lucro, in piena autogestione con durata illimitata, ed è vincolata all’organizzazione delle libertà etico/sociali, e può istituire sedi secondarie in Italia ed all’Estero.

I suoi principi sono impiantati sulla diffusione dell’ARTE e della CULTURA, sull’ ALTRUISMO e sull’ ELARGIZIONE a SUPPORTO ONG.

L’Accademia svolge la propria operosità in Italia, con peculiare attenzione al territorio della Provincia di Roma e Viterbo ed a quello della Regione Lazio.

In via del tutto eccezionale tramite gemellaggi può elaborare e realizzare i propri programmi e progetti di intervento con Paesi Esteri, nei trascorsi anni ciò è avvenuto con Cuba, Spagna, Romania, Egitto, Francia, Polonia.

L’Accademia Francesco Petrarca è totalmente condotta secondo principi di trasparenza e di moralità dalla dottoressa Pasqualina Genovese D’Orazio.

Sono organi della Accademia:

a) l’Assemblea degli Affiliati, che si tiene una volta l’anno e rappresenta la continuità storica, ed è convocata dal Presidente Effettivo, tramite invito 15 giorni prima dell’avvenimento

b)il Consiglio di Amministrazione, che si riunisce ogni trimestre

c) il Presidente fondatore ed unico responsabile ai fini legali

d)il Collegio dei Consiglieri

e) il Senato Accademico

 La Francesco Petrarca è un attivo laboratorio di idee, in grado di realizzare progetti innovativi, grazie al suo corso degli eventi e al suo radicamento sul territorio, esercita  un duplice ruolo, di catalizzatore di sviluppo nazionale e di promotore di riforma collettiva in ambito artistico/culturale.

L’Accademia Francesco Petrarca è così riuscita nel tempo ad amalgamare le più ampie problematiche del nostro tempo, un’intuizione vincente, mettendo a confronto personaggi di grande prestigio,con personaggi sconosciuti, in Sedi di pregio popolare tra cui VATICANO, MONTECITORIO, QUIRINALE, PALAZZO MADAMA, AMBASCIATE ESTERE PRESSO SANTA SEDE, CORTE DEI CONTI, SINAGOGA, CAMPIDOGLIO, ACCADEMIA PONTIFICIA LATINA…

L’Accademia rappresenta un modello di Associazione NO PROFIT , il suo obiettivo primario si conferma quello di attuare interventi mirati e concreti, in grado di dare risposta alle crescenti emergenze del territorio, nel segno della SOLIDARIETÀ attiva ed efficiente e della SUSSIDIARIETÀ, con la consapevolezza che le risorse messe a disposizione, per quanto minime, sono sufficienti ad aiutare tramite c/ c. postali dagli affiliati stessi eseguiti i Bisognosi del momento.

Tale attitudine, di per sé assai impegnativa, si esplica per di più in prevalenza verso coloro che soffrono per cui sentiamo ancora di più la corresponsabilità nel sostenere gli sforzi per rendere quel piccolo gesto sempre più solidale, prospero ed efficiente.

Insieme abbiamo sostenuto e sosteniamo UNICEF, LEGA FILO D’ORO, FIABA, CARITAS CHILDREN, CRI, AMNESTY INTERNAZIONAL,  MANI TESE, SENZA TETTO, DONNE IN NERO,PETER PAN...

In questa odierna Italia l’Accademia è chiamata ad essere un dinamico laboratorio di idee e progettualità, un interlocutore serio ed affidabile di tutti i soggetti che vogliano concorre alla descritta missione, un polo di energie propositive, pensato e creato per valorizzare ogni iniziativa, proveniente da qualsiasi parte, dall'interno o dall'esterno di Essa, purché in sintonia con gli bramosi obiettivi che essa intende perseguire.

Da sempre la Francesco Petrarca è un punto di incontro fortunato per autori ed artisti di qualsiasi nazionalità, uno spazio di aggregazione di gruppi e tendenze, un centro di interazione tra le letterature, le arti e i linguaggi della comunicazione culturale, un polo espositivo, una struttura progettata per la divulgazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico/culturale.

In primis propone queste iniziative culturali :

mostre di artisti, pittori, scultori e fotografi, performance musicali e teatrali, proiezioni ed altre attività che presentano le letterature nel loro mescolarsi con gli altri linguaggi della comunicazione culturale,

convegni, conferenze, occasioni d’incontro e approfondimento su temi, autori, sia italiani che stranieri,

gite culturali di uno o più giorni.

L’Accademia nel proprio Sito ha piacere di ospitare artisti ed autori, ponendoli sotto l’occhio amichevole di un’ ampia popolarità, senza nulla richiedere da entrambi le parti.

Inoltre la Francesco Petrarca collabora attivamente con tutti coloro che amano il mondo artistico/culturale e stringe amicizia con le persone che operano in questo pianeta.


NB legalmente a fine anno l'Accademia finanzia con quel poco in cassa, ENTI DI BENEFICENZA.

L’Accademia pubblica qualsiasi sogno nel cassetto, dalla biografia alla saggistica,in tempi brevissimi, con correzione bozze e presentazioni in importanti ambiti nazionali.

Tutto ciò che, è visibile in questo sito, è di proprietà esclusiva dell’ACC F PETRARCA di CAPRANICA VT

L’inserimento degli articoli non prevede regolare cadenza, tantomeno è un periodico giornalistico ma, è soltanto una libera pubblicazione culturale, senza nessun scopo lucroso, basato sull’art. 21 della Costituzione Italiana. Tutti i diritti sono perentoriamente riservati.

Il gestore del sito si riserva la facoltà di deliberare e/o modificare la visibilità.

In questo sito vengono trattati argomenti di pubblico dominio ed inerenti la Cultura Internazionale, tutto il materiale, portante firma altrui, è stato prestato, diritti d'autore sempre con paternità aderente.

 TUTTI GLI ARTICOLI SONO A CURA DEL PRESIDENTE FONDATORE DELL'ACCADEMIA, DOTT.SSA

PASQUALINA GENOVESE D'ORAZIO

Nell’arco temporale accademico,il presidente dell’Acc F Petrarca ha recensito 530 opere, tra cui 150 testi di saggistica.

Si ringraziano vivamente tutti gli autori che, sinora hanno ed ancor vogliono far analizzare le loro opere edite.

In via del tutto eccezionale e vista la crisi economica italiana i concorsi dell'Acc F PETRARCA, adottano i premi in denaro. 

Share